I nostri siti dedicati

Politica della qualità

BergomiCar

Politica per la Qualità Bergomi Car

La nostra organizzazione è da sempre in prima linea nel testimoniare il proprio impegno verso la Qualità con il fine di garantire ai propri clienti eccellenza nei servizi di riparazione e manutenzione periodica di autoveicoli.

Il nostro impegno si esprime quotidianamente integrando le esigenze dei nostri Clienti con i requisiti tecnici, economici e gestionali che la nostra appartenenza al mondo Automotive richiede.
Vogliamo pertanto che ognuno di noi, nel proprio agire quotidiano, attui questi valori fondamentali:

  • Erogare al cliente un servizio corrispondente alle Sue aspettative e all’immagine della nostra organizzazione in modo economicamente equilibrato
  • Garantire l’efficacia operativa nel rispetto delle regole e normative vigenti
  • Riesaminare con continuità il nostro metodo di lavoro, in modo da cogliere ogni possibile spunto di miglioramento attraverso un coinvolgimento consapevole di tutti noi collaboratori

L’impegno della nostra organizzazione nell’attuazione della presente politica per la qualità è supportato dall’attuazione, verifica e miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, pianificato per processi secondo logica “Risk Based Thinking” in seguito dell’analisi del Contesto nel quale opera la nostra organizzazione, considerando come vincolanti le aspettative delle Parti Interessate alla nostra attività.
Il Sistema di Gestione per la Qualità di Bergomi Car è basato sui seguenti principi:

  1. Focalizzazione sul Cliente, per comprendere le loro esigenze presenti e future, rispettare i loro requisiti e per mirare a superare le loro stesse aspettative.
  2. Leadership, per garantire unità di intenti, indirizzi e l’ambiente interno atto a determinare il pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi definiti dalla Direzione.
  3. Partecipazione attiva delle persone, che costituiscono l’essenza dell’organizzazione, perché vivono quotidianamente il contatto con il Cliente e trasformano l’impegno per la Qualità in concrete azioni quotidiane.
  4. Approccio per processi, con le nostre attività comprese e gestite come processi correlati che agiscono come un sistema coerente per ottenere risultati coerenti e prevedibili, in modo più efficace ed efficiente.
  5. Miglioramento, ricerca permanente della nostra organizzazione in termini di efficacia ed efficienza dei processi che compongono il sistema di gestione per la qualità e del raggiungimento dei suoi obiettivi e scopi globali.
  6. Processo decisionale basato sulle evidenze, perché le decisioni efficaci si basano sull’analisi, logica ed intuitiva, di dati e informazioni reali.
  7. La gestione delle relazioni, perché un rapporto di reciproco beneficio con le parti interessate migliora la capacità reciproca di creazione di valore.

Questi principi contribuiscono a migliorare la potenzialità interna anche con il coinvolgimento e sensibilizzazione di tutte le persone, in modo che ciascuna di esse si comporti nel duplice ruolo di Cliente e Fornitore:

  • come Cliente, nel pretendere il massimo livello di qualità da chi esegue il lavoro a monte;
  • come Fornitore, nell’assicurare il massimo livello di qualità nel risultato del proprio operato, impegnandosi a svolgerlo correttamente in modo da evitare rifacimenti e proponendo miglioramenti.

La Direzione si assume la responsabilità di diffondere e sostenere la presente Politica per la Qualità e di attuarla stabilendo almeno annualmente pertinenti Obiettivi per la Qualità.

Bergomi Car - Compliance Aziendale

Il presente documento si configura quale integrazione della politica per la qualità di Bergomi Car ad indicare in dettaglio i prioritari principi seguiti per ottemperare agli genericamente citato argomento della compliance legislativa e normativa.

Bergomi Car è consapevole che la compliance con le normative e regolamenti nazionali ed internazionali costituisce uno dei più importanti principi per una collaborazione fattiva con il costruttore anche al fine di assicurare il successo economico lungo termine.

Bergomi Car opera nell'ambito dell'esercizio di un'attività ambientalmente sostenibile e rispettosa dei diritti dei lavoratori, compiendo azioni degne, oneste e rispettose durante le proprie attività e transazioni commerciali quotidiane, in particolare mirando a tutelare:

  •  A. Il rispetto delle leggi vigenti in Italia in materia di lotta alla corruzione, riciclaggio di denaro, controllo delle esportazioni, controllo sulla idonea protezione dalla incontrollata divulgazione dei dati di cui Bergomi Car viene in possesso nell'esercizio della propria attività.
  •  B. L’ambiente, cercando di ridurre continuativamente l’impatto ambientale generato dalla propria attività, rispettando le leggi ed i regolamenti in materia ambientale, attuando un semplice ancorché efficace sistema di gestione ambientale improntato al controllo delle emissioni, al corretto smaltimento dei rifiuti, all’impiego parsimonioso dell’energia.
  •  C. La salute e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori e delle persone presenti nelle aree di propria disponibilità, tramite collaboratori motivati ed adeguatamente formati per poter attuare efficace prevenzione, operanti in ambienti di lavoro e con DPI sicuri e conformi alle parti applicabili del D.Lgs 8108 e s.m.i.
  •  D. I diritti dei lavoratori, selezionati assunti ed incentivati in base alle proprie qualifiche ed alle proprie capacità volontarie, garantendo loro pari opportunità e trattamenti economici che possono garantire a loro e dalle proprie famiglie un tenore di vita ragionevole, nel rispetto delle leggi sul lavoro anche in merito agli orari lavorativi.

Quanto sopra viene conseguito istruendo, a coordinamento del responsabile della conformità, sulle correlate leggi applicabili sia la propria direzione che i propri dipendenti mediante specifici incontri formativi, sia interni che esterni, finalizzati anche a fare sì che sia possibile, nei casi necessitanti, di ottemperare efficacemente agli obblighi di segnalazione riferendo qualsiasi potenziale violazione al proprio sales partner di riferimento mediante specifiche relazioni sulla conformità.

Bergomi Car, per assicurare il conseguimento degli scopi sopra indicati, attua specifici processi secondo criteri di pensiero basato sul rischio oltreché verificandone periodicamente la loro adeguatezza ed efficacia, anche assistendo Volkswagen Group Italia durante i propri Audit di verifica d’adempimento.

I sopra indicati principi di compliance aziendale sono divulgati a tutti i collaboratori e la loro applicazione è favorita da parte della direzione aziendale con azioni specifiche definite per ogni periodo, dimostrate attraverso la documentazione di quanto svolto nei periodici verbali delle riunioni service.

Salò, 11/05/2023

Per Bergomi Car,

La Direzione Mario BERGOMI